Skip to main content
External link:  Universita degli Studi di Torino
it gb

logo UnitoNews

External link:  Universita degli Studi di Torino
  • Home
  • International
  • Anno nuovo progetti nuovi per gli studenti in UniTo da tutto il mondo
20 Oct 2016

Anno nuovo progetti nuovi per gli studenti in UniTo da tutto il mondo

Studenti internazionali
photos

​Corsi di italiano gratuiti e iniziative per l'inserimento degli incoming a Torino per un’Università sempre più internazionale

Ottime notizie per gli studenti internazionali di UniTo: da quest’anno l’Università offre corsi intensivi di lingua italiana alle studentesse e agli studenti che arrivano a Torino senza le conoscenze necessarie.

Il progetto, attivo da quest'anno accademico, prevede per gli studenti che hanno conseguito il diploma all’estero - e si iscrivono per la prima volta a un percorso di studi in italiano - una prova di valutazione della conoscenza della lingua. Per chi non supera il punteggio minimo è previsto un corso di lingua italiana completamente gratuito e obbligatorio, per migliorare la conoscenza della lingua e poter seguire le lezioni in modo adeguato.

Si tratta di un nuovo sistema integrato per aiutare gli studenti internazionali a superare le difficoltà linguistiche iniziali e favorire un proficuo inserimento nella realtà universitaria.

Tutti i corsi sono organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo - CLA UNITO e perseguono gli obiettivi didattici previsti dal Quadro Comune Europeo: curano l’apprendimento delle abilità fondamentali e delle strutture morfologiche, ma anche la capacità di imparare, essenziale per gli studenti universitari. Con un’attenzione anche alla competenza interculturale e "agganci" tematici con l'esperienza concreta dello studente a Torino.

A questo proposito, a inizio ottobre UniTo e l'Associazione Amici dell'Università degli Studi di Torino hanno accolto studenti e studentesse Erasmus e internazionali con un evento di presentazione dell’Università, del CUS e della città.

Per il primo semestre sono arrivati circa 430 studenti incoming, di cui circa 50 provenienti da Paesi Extra-UE sulla base di accordi internazionali stipulati dal nostro Ateneo.

Guarda in fotogallery le immagini della Cerimonia di benvenuto agli studenti Erasmus!

Other news in this section

Il Progetto di Welfare di Comunità per Campertogno: un nuovo modello di; [...]

ERC 2024: Cellule staminali personalizzate per curare le malattie neurodegenerative;

Good Morning America, le elezioni americane al Polo del '900;

Ricerca congiunta e mobilità di studenti, docenti e personale: delegazione del Madagascar; [...]

Unito tra i fondatori del network europeo che innoverà i percorsi formativi; [...]

External link: Universita degli Studi di Torino

© 2015 - Università degli Studi di Torino
Credits

  • Editorial staff
  • Press releases
  • Accessibility
  • Cookies
  • Privacy
  • Admin login

Follow us: