Torino Student Zone: riapre ai Murazzi del Po la sala studio Edisu
A due anni dalla chiusura causa Covid, l’Ente regionale per il Diritto allo Studio del Piemonte rileva e riattiva uno dei luoghi simbolo della popolazione studentesca universitaria nella città di Torino
Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, e grazie alla sinergia tra Edisu Piemonte, Città di Torino e gli Atenei torinesi, riapre uno dei luoghi tra i più rappresentativi della vita studentesca, la “Torino student zone” ai Murazzi del Po al civico 26.
Questa mattina, giovedì 16 dicembre, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo servizio di sala studio, bar e River Canteen targato “Campus Piemonte” hanno preso parte il Presidente Alessandro Ciro Sciretti e la Direttrice Generale Donatella D’Amico di Edisu Piemonte, alla presenza dell’Assessora alle politiche giovanili del Comune di Torino Carlotta Salerno e, in rappresentanza del mondo accademico piemontese, il Prof. Cristopher Cepernich, Vice Rettore alla Comunicazione dell'Università di Torino, il Prof. Bartolomeo Biolatti, Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il Prof. Luca Settineri, Vice Rettore alla Programmazione, Infrastrutture e Edilizia del Politecnico di Torino e Don Luca Peyron, responsabile della Pastorale universitaria e dell'Apostolato digitale della diocesi di Torino.
Uno spazio simbolo tra i più giovani che finalmente torna ad essere frequentato da mattina a sera: la sala studio con bar sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 con una capacità di ben 81 posti a sedere; il servizio di Ristoreria River Canteen con 19 posti a sedere, invece, sarà disponibile esclusivamente nella fascia del pranzo, precisamente dalle 12 alle 14, e potranno usufruirne tutte le studentesse e gli studenti in possesso della smartcard. Per permettere la riapertura e dopo un accordo con l’amministrazione comunale, Edisu ha ottenuto il subentro nella gestione dei locali citati fino a fine concessione (2023) da parte del concessionario, titolare di un contratto decennale, sottoscritto con il comune nel 2013, che comprendeva anche i locali adiacenti adibiti a disco music, per i quali ha conservato la titolarità.
La Gestione di EDISU Piemonte sarà sperimentale per un periodo di un anno. Il servizio mensa (Ristoreria River Canteen) sarà erogato alle tariffe previste dall’ordinamento dell’ente, attraverso l’utilizzo di piatti pronti e riscaldabili.
"I Murazzi rappresentano un luogo iconico della città - dichiara il Presidente di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti - e in particolare per la popolazione studentesca uno storico luogo di aggregazione. Questo nostro nuovo spazio, oltre a porsi come una ulteriore tessera per il mosaico dei servizi di Campus Piemonte che stiamo realizzando su tutto il territorio regionale, andrà ad animare un pezzo di città, restituendola alla fruizione giovanile. Anche in questa occasione si vince attraverso il dialogo proficuo tra istituzioni, in questo caso tra Edisu e Città di Torino”.