A ottobre comincia bene il nuovo anno accademico con il volontariato per gli universitari!
Oltre 50 enti e associazioni hanno messo a disposizione degli studenti degli Atenei torinesi opportunità di Volontariato.
Riparte, anche quest’anno, "Servire con Lode", il protocollo d’intesa firmato da Università di Torino, Politecnico, Istituto Universitario Salesiano Torino-Rebaudengo, Città Metropolitana, Diocesi di Torino e Centro Servizi Vol.To per proporre ai giovani studenti l’opportunità di dedicare il proprio tempo libero alle persone e rispondere ai loro bisogni.
Sul portale "Servire con Lode" si possono trovare più di 150 opportunità di servizio per fare attività accanto a persone in situazione di fragilità: anziani, famiglie, carcerati, migranti e poveri, svolgendo attività che vanno dal doposcuola all’assistenza alimentare, fino alle attività di strada.
Le associazioni e gli enti, dislocati su tutto il territorio cittadino, aiuteranno ad orientarsi fra le varie proposte e a condividere l’esperienza vissuta con gli altri studenti universitari che già stanno svolgendo attività.
L'obiettivo è quello di offrire ai giovani e a tutto il mondo accademico torinese la possibilità di fare un'esperienza formativa che li trasporti nella dimensione "umana e personale" dell'impegno, aggiungendo al loro curriculum personale anche caratteristiche tipiche dell'azione del Volontariato, come la capacità di risolvere i problemi e di lavorare in squadra.
Al contempo è anche uno strumento per offrire alle Associazioni di Volontariato l'opportunità di confronto con i giovani, da sempre portatori di entusiasmo e rinnovamento, e con il dinamismo insito al mondo universitario.
È gratuito, è semplice ed è un’occasione di crescita e di confronto che lascia il segno: in se stessi e negli altri.
Visita il sito e, alla pagina «Opportunità», seleziona i filtri per visualizzare i progetti per associazione, settore di intervento, tipo di attività, circoscrizione e orario. Una volta indicate le preferenze, sarai ricontattato dagli operatori di Servizio con Lode che si occuperanno di metterti in contatto con l’ente più conforme alle tue esigenze.
Per informazioni manda una mail a servire.universitari@gmail.com.