Romanzi e autori della Cina antica e moderna
Conclusa la serie di incontri organizzati dall’Istituto Confucio dell’Università di Torino in collaborazione con le Scuole medie superiori e il MAO di Torino
Si è conclusa la serie di incontri ‘Romanzi e autori della Cina antica e moderna’, dedicati alla letteratura cinese classica e moderna, organizzati dall’Istituto Confucio dell’Università di Torino, in collaborazione con le Scuole medie superiori e il MAO (Museo d’Arte Orientale) di Torino, e con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici di UniTo.
La elaborazione del programma ha guardato anche alle potenziali scelte future di studenti e studentesse. Alcuni di essi, infatti, potranno scegliere di studiare cinese anche all’Università e il programma degli incontri ha tenuto conto di alcune delle tematiche che verranno affrontate negli anni di studio futuri, con l’intento di potenziare il legame tra scuola superiore e università e di allargare nel contempo la formazione scolastica e universitaria a nuovi obiettivi di “terza missione”, capace di dialogare con il territorio anche al di fuori delle istituzioni deputate direttamente alla formazione.
I sei appuntamenti hanno coinvolto attivamente studenti e studentesse di cinese, invitati a condividere con il pubblico le loro interpretazioni e sintesi creative dei romanzi che più li hanno emozionati o interessati. La presentazione delle opere e degli autori è stata integrata dalla lettura di brani scelti, tratti dai libri presentati, per fornire ulteriori elementi di conoscenza e spunti di dibattito.
In occasione dell’ultimo incontro, studentesse e studenti del Convitto Umberto I (Torino) hanno ripreso l’intero incontro.