Skip to main content
External link:  Universita degli Studi di Torino
it gb

logo UnitoNews

External link:  Universita degli Studi di Torino
  • Home
  • International
  • L'Università di Torino e l'Africa: quali opportunità di cooperazione e sviluppo?
29 May 2018

L'Università di Torino e l'Africa: quali opportunità di cooperazione e sviluppo?

UniTo e l'Africa - Cavallerizza Reale
videos

In occasione della Giornata mondiale dell’Africa, un seminario per fare il punto sulle relazioni tra l’Ateneo torinese e i territori africani, sui fronti della ricerca, della didattica e della terza missione

Il CISAO-UniTo (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione Tecnico Scientifica con l’Africa) e il CSA (Centro Piemontese di Studi Africani) hanno proposto e coordinato l’evento UniTo e l’Africa, svolto il 21 maggio scorso alla Cavallerizza Reale. Obiettivi della giornata sono stati il confronto e la riflessione sullo stato attuale e sulle opportunità di ricerca, didattica e terza missione nelle relazioni tra l’Ateneo torinese e le realtà africane. La mattina è stata dedicata alle iniziative di docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti; il pomeriggio alle future collaborazioni culturali, formative e scientifiche in partenariato con università, centri di ricerca, governi e ONG.

“Le attività dell’Università di Torino in Africa sono molteplici su tutti i fronti” dichiara ai microfoni di Unito News Egidio Dansero, Delegato del Rettore per la Cooperazione e lo Sviluppo, che continua: “Dal punto di vista della formazione, ci sono Corsi di Laurea che guardano espressamente ai temi dello sviluppo e della cooperazione, anche se effettivamente lamentiamo l’assenza di insegnamenti d’area nelle diverse discipline: dalla storia, alla scienza politica, alla geografia”.

53 sono gli accordi già in atto tra l’Università di Torino e le istituzioni africane, oltre ai “master formativi di primo livello che l’Università realizza in collaborazione con il Campus delle Nazioni Unite e con il Training Centre dell’ILO” sottolinea il Delegato del Rettore. Sulle opportunità di prospettiva: “Ci saranno prossimamente dei bandi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo dedicati alle Università ed è appena uscito il bando MIUR, che riguarda le collaborazioni con le Università dei Paesi aderenti all’Organizzazione della cooperazione islamica” conclude Dansero.


Other news in this section

Il Progetto di Welfare di Comunità per Campertogno: un nuovo modello di; [...]

ERC 2024: Cellule staminali personalizzate per curare le malattie neurodegenerative;

Good Morning America, le elezioni americane al Polo del '900;

Ricerca congiunta e mobilità di studenti, docenti e personale: delegazione del Madagascar; [...]

Unito tra i fondatori del network europeo che innoverà i percorsi formativi; [...]

External link: Universita degli Studi di Torino

© 2015 - Università degli Studi di Torino
Credits

  • Editorial staff
  • Press releases
  • Accessibility
  • Cookies
  • Privacy
  • Admin login

Follow us: