Skip to main content
External link:  Universita degli Studi di Torino
it gb

logo UnitoNews

External link:  Universita degli Studi di Torino
  • Home
  • Study@UniTo
  • Un nuovo master di Alto Apprendistato in Data Science for Business Intelligence
20 Dec 2017

Un nuovo master di Alto Apprendistato in Data Science for Business Intelligence

Presentazione MADAS 2017

Il master, in partenza a gennaio 2018, per la durata di 2 anni, è rivolto a laureati con meno di 30 anni in discipline scientifiche, tecnologiche e, in seconda istanza, economico- sociali

Il mercato del lavoro è sempre più alla ricerca di persone altamente specializzate, in grado di studiare, analizzare e utilizzare i dati per fornire risposte e suggerire strategie alle aziende per districarsi all’interno della crescente complessità globale. Per questo servono nuove figure professionali capaci di "trasformare dati e informazioni in conoscenza” al fine dell'utilizzo in processi decisionali strategici, in modo che i manager aziendali siano supportati nelle loro decisioni da informazioni coerenti, aggiornate e precise.

In questo contesto il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università di Torino ha attivato un nuovo master in alto apprendistato in Data Science for Business Intelligence - MADAB, organizzato da Despina Big Data Lab, il laboratorio di Big Data Analytics del Dipartimento di Economia e Statistica dell'Università e finanziato dalla Regione Piemonte grazie allo strumento dell’Apprendistato di alta formazione e ricerca (Bando della Regione Piemonte "Determinazione Dirigenziale n. 537 del 03/08/2016 - Fonte di finanziamento: Fondo Sociale Europeo).

Aperto fino ad un massimo di 20 studenti/lavoratori, il master prevede 400 ore di lezione in aula presso l’Ateneo e la realizzazione di un project work di specifico interesse per l'azienda in cui si svolgerà l'apprendistato. Tra le imprese coinvolte si annoverano alcune delle più innovative realtà nel business dei dati a Torino e in Piemonte, come Irion, Cerved e Consoft Sistemi, o imprese come PLM Systems, Mecof e GMB Presse operanti nella rivoluzione manifatturiera Industria 4.0.

Il percorso è finalizzato a trasferire competenze, metodologie, tecniche e strumenti innovativi con l’obiettivo di formare Business Intelligence Analyst con un know-how trasversale, in grado di inserirsi ed integrarsi in imprese industriali e di servizi supportando il management con strumenti di rilevanza strategica, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi aziendale.

Gli studenti acquisiranno skill di carattere manageriale e tecnico, saranno in grado di gestire strumenti di pianificazione strategica, analisi predittive, tecniche avanzate di Business Intelligence e fornire competenze innovative al management aziendale.

I Master in Alto Apprendistato sono progetti che consentono alle aziende di inserire giovani laureati con un contratto di Apprendistato in Alta Formazione (art. 45 D.Lgs. 81/2015) per 24 mesi, assolvendo l’obbligo formativo con un percorso realizzato dall’Ateneo e customizzato sulle esigenze aziendali. I contratti, previsti dai CCNL, definiscono i parametri inerenti la retribuzione e l’inquadramento contrattuale, senza ulteriori vincoli progettuali. La mansione viene stabilita dall’azienda in base alle sue necessità operative.

"MADAB è un ulteriore tassello nella strategia di formazione in ambito data analytics e data science che l'Università, e in particolare il nostro dipartimento sta conducendo." ha dichiarato il Prof. Marco Guerzoni, Direttore del Master "Una grande sfida di Industria 4.0 è quella di formare a tutti i livelli le nuove competenze necessarie per il rilancio produttivo del Piemonte".

Per info: marco.guerzoni@unito.it



Other news in this section

Ricerca congiunta e mobilità di studenti, docenti e staff: l’università federale di; [...]

Nutrire i talenti per far crescere la ricerca;

UniTo domina la Rowing Regatta 2024;

Presentata la XXVII edizione della Rowing Regatta;

Corridoi universitari, arrivato oggi in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati; [...]

External link: Universita degli Studi di Torino

© 2015 - Università degli Studi di Torino
Credits

  • Editorial staff
  • Press releases
  • Accessibility
  • Cookies
  • Privacy
  • Admin login

Follow us: