Skip to main content
External link:  Universita degli Studi di Torino
it gb

logo UnitoNews

External link:  Universita degli Studi di Torino
  • Home
  • Innovation
  • Scoperta una proteina efficace nella cura contro il cancro
31 May 2018

Scoperta una proteina efficace nella cura contro il cancro

Una versione ingegnerizzata della proteina SEMA3A è un efficace farmaco anti-tumorale

La versione ingegnerizzata della proteina semaforina 3A A106K (SEMA3A) normalizza i vasi sanguigni dei tumori solidi e migliora l’efficacia delle terapie

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Torino e dell’Istituto di Candiolo, FPO-IRCCS, guidato dai professori Guido Serini, Enrico Giraudo e Luca Tamagnone, ha descritto le proprietà farmacologiche della proteina sintetica SEMA3A, che potrà essere utilizzata nelle cure anti-tumorali. La proteina normalizza i vasi sanguigni dei tessuti affetti dal cancro, che sono caratterizzati da anomalie strutturali e funzionali. La sua azione favorisce il rilascio dei farmaci e migliora l’ossigenazione intratumorale, riducendo la disseminazione delle metastasi.

Erano già note le proprietà della forma naturale della SEMA3A, che però non poteva essere usata nelle terapie a causa dei suoi effetti collaterali. Per ovviare a questo problema, i ricercatori hanno studiato una versione mutata della proteina, che conserva la capacità di normalizzare i vasi sanguigni senza presentare effetti indesiderati. Con i loro gruppi di ricerca, Serini, Giraudo e Tamagnone, che oltre a essere docenti dell’Università di Torino, dirigono tre laboratori di ricerca dell’Istituto di Candiolo FPO-IRCCS, hanno dimostrato che la SEMA3A inibisce la progressione delle metastasi e potenzia l’efficacia della chemioterapia contro il tumore al pancreas nei topi.

Lo studio, che mette in luce come la normalizzazione vascolare possa rappresentare una strategia antitumorale innovativa, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Science Translation Medecine.

Other news in this section

Urban Desires: immaginare, progettare e capire la città;

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024, UniTo al primo posto con una; [...]

videos

GaIA, un percorso educativo per bambini e bambine delle scuole primarie per; [...]

videos

Citizen Salad, il progetto di scienza partecipativa di UniTo per svelare il; [...]

Cuneo avrà il suo Atlante del Cibo;

External link: Universita degli Studi di Torino

© 2015 - Università degli Studi di Torino
Credits

  • Editorial staff
  • Press releases
  • Accessibility
  • Cookies
  • Privacy
  • Admin login

Follow us: